Vai al contenuto

Come ritrovare l’intimità dopo la nascita di un bambino

11 ottobre 2011

La nascita di un bambino è un evento che, in qualche modo, sconvolge la vita di coppia, mandando in frantumi quella che era la routine quotidiana prima di quel momento. Sebbene sia una gioia immensa per i due neogenitori, questo comporta anche dei sacrifici.

Primo tra tutti, causa di molte lamentele, è la perdita del sonno. I bambini piangono di notte, fanno i capricci e chiedono le attenzioni dei genitori che, puntualmente, devono svegliarsi nel cuore della notte per curarli. Ma non è solo il sonno che viene perso. Un bambino, per una coppia giovane o matura che sia, è un impegno a 360° e non si può pensare di tralasciarlo neppure per un istante.

Questo discorso vale soprattutto per le neomamme che sono quelle che vengono maggiormente sconvolte dalla nascita, dato che sono loro che portano fisicamente a termine la gravidanza. Questo è uno dei motivi principali per cui, subito dopo la nascita di un figlio, il sesso nella coppia muore un po’.

Sebbene sia quasi normale e fisiologico, tuttavia, è importante ricordare che il sesso tra due genitori è importante perché serve a rinnovare il contatto tra i due soggetti della coppia che necessitano di un loro momento oltre quelli da dedicare al bambino.

È normale che subentri la stanchezza dopo un giorno intenso di lavoro, ma la si deve vincere e si deve dare nuova luce anche all’intimità. Tutto questo è fondamentale sia per la coppia in sé che per la solidità della famiglia che s’è venuta a creare.

From → coppia, sesso

Lascia un commento

Lascia un commento